IL MIO BLOG

Homepage / Blog /

Il tunnel carpale endoscopico - tecnica mininvasiva

DOTT.PIERFRANCESCO PUGLIESE
12/01/2024

Il tunnel carpale endoscopico - tecnica mininvasiva

La chirurgia endoscopica, una tecnica sicura, veloce e risolutiva per la sindrome del tunnel carpale.
La sindrome del tunnel carpale è una patologia molto diffusa specialmente nelle donne che crea dolore, formicolii, alterazione della sensibilità e bruciore delle prime 3 dita della mano e in parte all'anulare e con difficoltà nei movimenti di precisione. Le cause possono essere molteplici come fattori ormonali, metabolici o semplicemente​ il sovraccarico dato dalle attività quotidiane e lavorative.
Il nervo mediano, che dal braccio giunge alla mano, è racchiuso insieme a nove tendini in un vero e proprio tunnel creato dal legamento trasverso del carpo e dalle ossa del carpo: questo legamento, in determinate situazioni, finisce per comprimere il nervo.
Oggi a Palermo questa patologia viene trattata con interventi endoscopici mini-invasivi che non prevedono sutura della cute nè cicatrici al palmo della mano.
La tecnica endoscopica, nata negli USA e già diffusa in Europa, si attua attraverso una videocamera che permette l'incisione del legamento trasverso e la conseguente decompressione del nervo mediano.
Il trattamento chirurgico endoscopico, consente di ridurre al minimo gli esiti cicatriziali e di tornare rapidamente alle attività quotidiane.

RITORNA AL BLOG

CHIAMATE URGENTI O WHATSAPP

PRENOTA UN APPUNTAMENTO