CHIRURGIA DEI NERVI PERIFERICI

Homepage / Specializzazioni / Chirurgia dei Nervi periferici

SPECIALIZZAZIONI

Chirurgia dei Nervi periferici

Chirurgia dei Nervi periferici

Una lesione nervosa o una patologia espansiva a carico dei nervi periferici necessita di un trattamento ultraspecialistico. Per nervo periferico si intende qualsiasi segmento neuronale dell'estremo cefalico, dell'arto superiore o inferiore, dalla sua origine fino alla periferia (nervi cranici, plesso brachiale a livello dell'arto superiore, plesso lombare e sacrale a livello dell'arto inferiore). La traumatologia è una delle cause più frequenti di interruzione di un nervo periferico e gli arti, in particolare mano e avambraccio sono le sedi più colpite. Ma una compromissione nervosa può evidenziarsi anche in seguito a chirurgia elettiva per l'exeresi di tumori, patologie degenerative, o altre procedure chirurgiche non direttamente coinvolgenti i nervi.

 

Il trattamento tempestivo di una lesione acuta può portare al ripristino della funzionalità del nervo grazie alla capacità degli assoni di ricrescere in maniera spontanea se messi nelle condizioni idonee. (una sutura dei monconi in caso di taglio, una asportazione di un neuroma ed una ricostruzione in caso di lesione cronica).

 

Il recupero non è prevedibile con certezza e dipende da diversi fattori come il tipo di nervo coinvolto, la modalità della lesione, l'età, la sede e altre comorbidità che possono determinare in maniera variabile l'esito. Sicuramente una tecnica chirurgica ed una gestione corretta rappresentano le basi imprescindibili per una ripresa funzionale e sensitiva.


VUOI VISIONARE I VIDEO? Clicca qui


CHIAMATE URGENTI O WHATSAPP

PRENOTA UN APPUNTAMENTO